Il libro:
Autore: Patrizia Scarzella
Titolo:I colori della vita nelle fotografie di National Geographic
Casa Editrice: White Star
Anno: 2013

Quarta di copertina: “Partite per un viaggio visivo mozzafiato, lungo un arcobaleno di splendide immagini, grazie a questo volume di National Geographic.”

Recensione:

Il nostro mondo è un caleidoscopio. Una profusione di colori, dai caliginosi grigi e blu della luce del primo mattino ai vividi rossi e viola del tramonto, ci avvolge in ogni istante della giornata. Il colore domina anche i nostri pensieri e le nostre fantasie, in un arcobaleno interno di immagini e significati. L'intero spettro cromatico permea a tal punto parole e visioni, scelte e accadimenti della nostra vita, che raramente indugiamo nel prestargli attenzione. Questo volume ci invita a farlo. A mettere a confronto l'azzurro di un cielo estivo con il cobalto opaco delle profondità marine. A renderci conto di come il verde definisca e riempia il nostro mondo, dalle minuscole foglioline dei fiori di campo al soffice letto di muschio che cresce all'ombra degli alberi, di come il rosso rappresenti un'affermazione, a volte sussurrata (nel dorso puntinato di una coccinella), a volte gridata (nel rossetto di una donna audace), altre ancora cantata in coro (in un campo di papaveri che si estende fino all'orizzonte).

I colori rimandano a connotazioni culturali differenti nelle diverse zone del mondo e parlano a ciascuno di noi in un modo del tutto unico, influenzato in parte dai nostri comuni dati biologici e in parte dalle nostre personali esperienze. Il ricordo della bicicletta rosso cremisi su cui pedalavamo spensierati da bambini, finché non siamo diventati troppo grandi per usarla, della coupé verde smeraldo che amavamo guidare, con la capotta abbassata, quando il clima si faceva mite, e tutta una vita di altri ricordi, non fanno che arricchire la nostra interazione quotidiano con i colori.

La fotografia di Annie Griffiths, vincitrice di numerosi premi, ha selezionato dal prestigioso archivio di National Geographic una serie di splendide immagini che rappresentano la dinamicità e varietà dei colori. Vi troverete tinte, toni e particolari sfumature del tutto inediti, colti nel momento giusto, dalla giusta angolazione, attraverso le lenti dei più importanti fotografi del mondo. Ogni capitolo è dedicato a un colore specifico e comprende uno stimolante saggio sul suo significato, sulle sue qualità e sui suoi simbolismi, oltre ad accattivanti citazioni e sorprendenti intuizioni. Nello sfogliare le pagine di questo straordinario volume, indugiate sulle immagini e offrite un dono inatteso ai vostri occhi, al vostro cuore e alla vostra mente.