• Al via il nuovo biennio 2019 / 2020 di Alta Formazione specialistica per Consulenti e Progettisti del Colore
    Scopri
  • Design Sensibile
    Milano, Salone del Mobile 2018
    Una serie di eventi che coinvolge i visitatori in un percorso dedicato alla possibile integrazione tra l’uomo e l’ambiente urbano
    Approfondisci
  • IACC ITALIA PARTECIPA ALLA 29ª EDIZIONE DI ABITARE OGGI
    a Lanciano Fiera, il polo fieristico dell'Abruzzo.
    Scopri

Diventa un Consulente del colore

Il programma didattico IACC è rivolto a te che desideri acquisire un’Alta formazione specialistica nella Progettazione del Colore: un percorso autorevole ed esaustivo condotto da docenti di fama internazionale.

Diventare un Consulente del Colore significa acquisire delle competenze tecniche e culturali di alto profilo. Ottenere la qualifica professionale certificata da IACC permette di aprirsi a nuove opportunità lavoratite in diversi ambiti. Industria, moda, design e architettura sono solo i principali settori in cui il Consulente del Colore può operare e apportare valore.

La preparazione di un Color Consultant/Designer IACC va oltre la formazione convenzionale dei corsi di architettura e di design che si limita a poche nozioni di teoria del colore. Il programma di accreditamento IACC prevede lo studio di diverse discipline correlate con il colore in tutte le sue sfaccettature: dal rapporto con la luce negli ambienti fino alle sue applicazioni nel marketing. Il professionista IACC valuta attentamente gli effetti del colore sull'essere umano per rendere l'ambiente più vivibile sia funzionalmente che esteticamente e supportare così ciascuna delle azioni che verranno svolte al suo interno.

IL Color Consultant/Designer IACC non si affida a supposizioni ma applica la cultura progettuale del colore che filosoficamente si basa sull'interazione tra arte e scienza. Il professionista certificato IACC si astiene da opinioni esclusivamente soggettive, legate al gusto personale e prende le distanze da nozioni fisse e preconcette. È consapevole che il colore e la luce sono fattori determinanti nella progettazione. L'architettura e il design ambientale sono chiamati a servire il genere umano e, pertanto, devono essere "umani". Un buon progetto del colore valorizza qualsiasi forma e qualsiasi funzione in ogni ambito del design. Solo una formazione specifica e interdisciplinare offre gli strumenti necessari a soddisfare, nei vari ambiti della progettazione, le esigenze funzionali ed estetiche che consentono di ottenere una piena integrazione tra uomo e ambiente costruito. Anche nella comunicazione il colore costituisce l'elemento chiave, forse l'unico capace di saldare tutte le componenti filosofiche psicologiche e sociologiche di un prodotto. Un color consultant/designer IACC viene preparato per seguire il committente sia nell'analisi che nella realizzazione del progetto e soddisfare così la committenza e di riflesso l'utente finale.

Coloro che desiderano semplicemente ampliare il proprio bagaglio culturale e non hanno la necessità di conseguire il Diploma IACC possono iscriversi ad uno dei quattro corsi di base frequentando il "Seminario n.1" mentre l'accreditamento dei membri IACC è subordinato al completamento del ciclo dei quattro corsi previsti.

I CONSULENTI DEL COLORE IN ITALIARichiedi maggiori informazioni

Mondo colore

percezione del colore
Leggi
Cultura scientifica del colore

I paradossi del colore: percezione e immaginazione

25/5/2017

La nostra percezione cromatica dipende da diversi fattori, non solo fisici ma anche culturali

Percezioni e illusioni del colore
Leggi
Cultura scientifica del colore

Neuroscienze e illusioni cromatiche

25/5/2017

Alla ricerca delle origini del colore, la fisica dell'ottica e la percezione umana tra occhio e cervello

Frank Mahnke
Leggi
Cultura del progetto del colore

Il Colore nella progettazione

24/5/2017

L'ultima lezione di Frank Mahnke in Italia

Alessandro Mendini - La Poltrona di Proust
Leggi
Cultura umanistica del colore

Cosmesi universale per l'immaginario collettivo

23/5/2017

Per chi non ha mai smesso di colorare il mondo

Intervista ad Alessandro Mendini  sul colore
Leggi
Cultura umanistica del colore

Il colore per Alessandro Mendini

23/5/2017

Intervista ad Alessandro Mendini sul ruolo del colore nel suo lavoro di progettista, designer e artista

La MISSION dell'associazione IACC ITALIA. è quella di "fare Cultura del Colore e Formazione della progettazione sensibile della luce e del colore, per supportare il benessere psicologico e fisiologico dell'essere umano e non soltanto la funzione estetica del colore".

Dal questionario di valutazione 2018, compilato dai soci dell'associazione, sono emerse delle importanti riflessioni sulla mission. Guarda il video e scopri cosa pensano i nostri associati di IACC Italia

Video blog

Questionario di valutazione 2018

Dal questionario di valutazione 2018, compilato dai soci dell'associazione, sono emerse delle riflessioni sulla mission, del tipo:
"Credo fermamente che il Colore possa fare del bene alle persone e non soltanto esteticamente"
Guarda il video se vuoi scoprire tutte le riflessioni e cosa pensano i nostri associati IACC Italia

Guarda tutti i video

DIVENTA SOCIO IACC

Essere ispirati e coinvolti

Diventare un socio IACC vuol dire scoprire il mondo del colore, essere informati e stimolati. Partecipare attivamente alle attività culturali dell'assoziazione e trarre ispirazione per il proprio lavoro e le proprie passioni.

Migliorare la qualità della vita

Chi opera nel settore della progettazione cromatica si assume la responsabilità di un uso consapevole del colore per rendere l'ambiente costruito più equilibrato e funzionale. Studi recenti hanno confermato che la nostra reazione al colore è totale: ne siamo influenzati sia psicologicamente che fisiologicamente e di conseguenza questo ha un impatto importante sulla qualità della vita di ognuno di noi.

Generare valore

Il Consulente del Colore è una nuova figura professionale quasi sconosciuta in Italia ma molto ricercatra in ambito internazionale. Anche sul nostro territorio sempre più imprese che operano in diversi settori hanno intuito l'importanza di progettare prodotti e servizi che considerino il fattore colore come pounto cardine per il successo dei loro progetti.