IACC Italia parteciperà alla 29ª edizione di Abitare Oggi, "L'anima creativa del costruire", la fiera dedicata a "Edilizia, Arredamento, Impiantistica, Energia, Ambiente, Oggettistica, Artigianato, Design", in programma dal 2 al 4 marzo 2018 a Lanciano Fiera, il polo fieristico dell'Abruzzo.

Allo stand di IACC Italia (Pad.2/75-76) sarà possibile approfondire tutte le attività dell'associazione, in particolare le modalità e i contenuti dei Seminari formativi tenuti da oltre dieci anni dall'Associazione. IACC Italia parteciperà alla fiera in collaborazione con Aura Light Italia e presso lo stesso stand sarà possibile approfondire tematiche riguardanti il mondo della luce, dimostrazione dell'impegno e dell'esperienza di Aura Light Italia nella ricerca e nella progettazione illuminotecnica, anche nel campo architetturale.

Inoltre nell'occasione sarà presentato al pubblico "ColoriAMO Lanciano", già illustrato da IACC Italia alla Giunta Comunale, un progetto di riqualificazione cromatica di Lanciano che vuole essere il primo passo verso una nuova identità della città, perché migliorare il livello estetico del paesaggio con un uso consapevole del colore, significa come è stato dimostrato, incrementare il benessere psicofisico delle persone e valorizzare le peculiarità del territorio.

Un progetto, basato sull'interazione tra progettisti, istituzioni, il mondo dell'imprenditoria e dell'industria, le maestranze locali e con la partecipazione attiva dei cittadini che sono stati interpellati attraverso un questionario sottoposto a un campione della popolazione, in cui i cittadini hanno evidenziato la necessità di preservare il patrimonio cromatico della città rendendolo allo stesso tempo più dinamico e anche più vicino ai giovani.

Sulla base delle informazioni acquisite e da quanto emerso dai questionari, IACC ha sviluppato un progetto che tiene conto del valore storico degli edifici, oltre che dei desideri di chi vive quotidianamente la città, che non è solo un insieme di architetture ma anzi un luogo di corpi in movimento, di persone, di autobus, di automobili, di tanti elementi che vi sostano o la percorrono quotidianamente.

La prima sperimentazione del progetto si concretizzerà nella riqualificazione cromatica di due contesti che richiedono approcci progettuali differenziati, interventi mirati e finalizzati alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno dei siti: il restyling dell'edificio di piazza Plebiscito in piazza d'Amico.

Sponsor del progetto è Wagen Lack che ha fornito i tecnici e del laboratorio di colorimetria, che ha rivestito un ruolo importante al fine di individuare la gamma cromatica da inserire nella tavolozza colori. Sono state ricercate le finiture, le cromie e le tracce di colorazione tradizionale ricorrenti degli edifici che hanno contribuito a definire un dualismo tra i colori esistenti allo stato attuale e la realizzazione della proposta di riqualificazione. Alla luce di quanto emerso dallo studio analitico delle finiture, delle cromie e delle tracce di colorazione tradizionale ricorrenti si è giunti alla definizione della tavolozza dei colori del progetto, che deriva direttamente da quella dei colori storici, integrata con altri cromatismi appartenenti alle stesse gamme cromatiche proprie della tradizione.

Infine, IACC Italia, parteciperà ad Abitare Oggi con due conferenze aperte al pubblico. La prima, venerdì 2 marzo (ore 15-16,30 Pad.1) su "Il Colore tra Indagine e applicazione". Tema dell'incontro è sfatare alcuni errori comuni come quello di considerare il colore solo un fattore estetico riducendolo a un fenomeno legato all'interpretazione personale, o seguire passivamente le tendenze del colore nel design e nella moda. Relatore sarà il Prof. Massimo Caiazzo docente di cromatologia e Presidente Associazione Consulenti/Progettisti del Colore IACC-Italia. E parteciperanno anche la Prof. Emanuela Volpe e l'Arch. Alessia Morgia.

Sabato 3 marzo (ore 17,30 -18,30 Pad.1), invece, si parlerà de "Il Valore sociale del Colore": studi recenti hanno dimostrato che la nostra reazione al colore è totale, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico e può incidere sia positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico generale. E la filosofia professionale di IACC si fonda proprio su una formazione multidisciplinare che coniuga arte e scienza nella progettazione "sensibile" della luce e del colore. Relatore sarà ancora una volta il Prof. Massimo Caiazzo docente di cromatologia e Presidente Associazione Consulenti/Progettisti del Colore IACC-Italia. Con la collaborazione dell'Arch. Eugenia Aliata, il Dott. Mario Pupillo Sindaco di Lanciano e il Dott. Domenico Maria Del Bello Ispettore Archivistico Onorario per l'Abruzzo.