"Vi sono perdite che comunicano all'anima una sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti neri cipressi." Friedrich Nietzsche

Il 29 ottobre 2022 la nostra Emanuela Volpe ci ha lasciati. "Nostra" perché Emanuela è stata per lungo tempo una risorsa insostituibile di IACC Italia e con grande impegno ha contribuito al raggiungimento di ambiziosi traguardi.

Ho conosciuto Emanuela nel 2016 durante un sopralluogo presso il Liceo Artistico Boccioni di Milano dove lei era insegnante di pittura. La nostra associazione era stata coinvolta, senza fini di lucro, nel progetto di riqualificazione cromatica dell’edificio scolastico, parte di un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolti gli studenti in un’esperienza formativa basata sulla progettazione consapevole del colore. Come amava sottolineare Emanuela, la qualità dell’ambiente scolastico, infatti è alla base del benessere a scuola, condizione essenziale perché tutta la comunità scolastica sia coinvolta quotidianamente nel desiderio di crescita personale e collettiva.Da allora la sua sincera amicizia è stata un punto di riferimento non solo per me ma per tutta l’associazione della quale è stata responsabile per la didattica, con il cuore e la mente rivolti sempre verso gli allievi. IACC Italia ed io in particolare abbiamo sperimentato quanto fosse capace e appassionata nel diffondere la cultura del colore. La sua dedizione è un’eredità preziosa che sentiamo il dovere di trasmettere con sincera determinazione e con la certezza che è proprio questo che Emanuela con il suo dolce sorriso ci incoraggerebbe a fare.

Massimo Caiazzo