Autore: Eva Heller
Titolo: Psicologia del colore. Come i colori influenzano le emozioni e la mente
Editore: Hoepli, 2025

Dalla quarta di copertina:
Conosciamo molti più sentimenti che colori. Per questo motivo ogni colore può avere significati diversi, spesso contraddittori, e può suscitare diverse emozioni. Lo stesso rosso può risultare inopportuno o nobile. Lo stesso verde può sembrare velenoso o tranquillizzante. Un giallo, radioso o pungente... Nessun colore è privo di significato. Questo libro esplora la relazione che i colori hanno con i sentimenti e dimostra che non si combinano in modo casuale, poiché le loro associazioni non sono semplici questioni di gusto, ma esperienze universali profondamente radicate nel nostro linguaggio e nel nostro pensiero. Organizzato in tredici capitoli corrispondenti ad altrettanti colori diversi e con le loro sfumature, il volume fornisce una grande quantità e varietà di informazioni sui colori: dai detti e saperi popolari al loro utilizzo nel design dei prodotti, all’impatto psicologico che essi hanno o ancora ai nomi e cognomi legati ai colori. Tutto questo rende l’opera di Eva Heller uno strumento fondamentale per artisti, terapeuti, interior designer, architetti, fashion designer, pubblicitari e per tutti coloro che usano il colore come mezzo espressivo. Un libro che è diventato un classico sull’argomento.

Recensione:
Dall’eleganza del nero alla purezza del bianco, dalla passione del rosso alla serenità del blu, Eva Heller accompagna i lettori in un affascinante viaggio attraverso il significato culturale, storico e psicologico dei colori, offrendo riflessioni sorprendenti sulla natura umana e sulla società contemporanea. Si scopre perché il blu è il colore più amato al mondo, come il rosso influenza il comportamento umano e perché il verde richiami speranza e rinnovamento. Un’opera essenziale per designer, artisti, psicologi, fashion designer e chiunque voglia scoprire il potere nascosto dei colori nella vita quotidiana e applicarlo anche nel lavoro.